INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI
resa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679
Gentile cliente,
la presente per informarLa che presso la nostra azienda è effettuato il trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE (“GDPR”). Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei suoi diritti.
1. Titolarità: il Titolare del trattamento è Martini Carlo S.n.c., in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in via Monte Comun, 69 a San Giovanni Lupatoto (Vr).
2. Base giuridica e finalità: fra i dati personali trattati dal Titolare del Trattamento ci sono: Nome, Cognome, numero di telefono, Email, indirizzo, codice fiscale, partita IVA, indirizzo del cantiere o locazione dell’ascensore, ecc.
I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità e secondo le specifiche basi giuridiche:
- L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art.6, par. 1, lett. b) GDPR), nello specifico:
- Richiesta di un preventivo per l’installazione o la manutenzione di un impianto;
- Installazione o servizi di assistenza e manutenzione dell’impianto secondo specifiche richieste inviate dal cliente a Martini Carlo S.n.c;
- Assistenza tecnica e pronto intervento relativo ai servizi sottoscritti.
- Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c), GDPR), nello specifico:
- Adempimento di obblighi in materia di leggi fiscali o contabili derivanti dal rapporto con Lei in essere;
- Comunicazione dei suoi dati all’autorità giudiziaria nel caso fossero richiesti;
- Invio di comunicazioni istituzionali e commerciali relativi a servizi analoghi a quelli oggetto delle precedenti vendite intercorse tra le parti mediante l’utilizzo di Newsletter per le quali non è necessario il consenso, c.d. Soft-spam, (art. 130, comma 4, D.lgs. 196/2003);
- Legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) nel caso: Tutela del patrimonio aziendale, sicurezza ed organizzazione aziendale.
Per le finalità di cui ai punti a), b) e d) il conferimento è obbligatorio, i dati sono raccolti senza il Suo consenso espresso, in caso contrario il Titolare del trattamento non potrà procedere all’esecuzione del contratto o all’espletamento delle trattative precontrattuali. Per le finalità di cui al punto c) il Titolare potrà procedere all’invio delle comunicazioni, senza un suo esplicito consenso, fintantoché lei non si opporrà a tale trattamento mezzo mail.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto, legittimo interesse o necessario per concludere un contratto. L’interessato potrà ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare all’indirizzo e-mail info@martiniascensori.it.
3. Modalità: I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, dal Titolare e dai Responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
4. Comunicazione: I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati contabili/fiscali potranno essere comunicati a soggetti esterni debitamente nominati che svolgono attività per conto del Titolare del trattamento quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: commercialisti, istituti di credito e professionisti esterni correlati. I dati oggetto del servizio potranno essere trattati e trasferiti a partener informatici scelti per adempiere al servizio oggetto del contratto nominati responsabili esterni ex art. 28 GDPR, che garantiscano lo stesso livello di tutela tecnico/ organizzativo/informatico/giuridico garantito dal titolare del Trattamento come ad es. la centrale operativa per la gestione delle emergenze. Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra Ue e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc.). Il Titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa. I dati personali relativi al trattamento in oggetto potranno essere trasferiti a società con cui Martini Carlo S.n.c. collabora, ai soli fini dell’erogazione del servizio e prevedendo garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di sicurezza previsti dal presente accordo e dal GDPR.
5. In relazione alle finalità di cui al precedente punto 2, il Titolare tratterrà i dati personali:
- 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale o contrattuale;
- per il tempo indicato dalle normative applicate;
- fino ad una sua opposizione a tale trattamento. L’interessato potrà, in qualunque momento e gratuitamente, interrompere la ricezione di queste comunicazioni scrivendo a info@martiniascensori.it, ferma restando la liceità del trattamento nel periodo di precedente la comunicazione. In caso di revoca il titolare non procederà ad effettuare alcuna ulteriore comunicazione;
- Per il tempo strettamente necessario all’esecuzione di tale finalità.
6. Diritti degli interessati: L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità degli stessi, così come previsto dagli artt. 15-21 del GDPR. La richiesta può essere fatta a mezzo mail o mezzo fax o raccomandata utilizzando il modulo aziendale con oggetto: “richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato voglia esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro. Il Titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato. Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza Venezia 11, Roma.